In Argentina I Turisti Hanno Diritto Alla Restituzione Dell’IVA

Dal 2016, nel tentativo di invogliare i visitatori a scegliere l’Argentina come meta di vacanze, il governo ha decretato che gli stranieri non pagheranno più l’IVA. Ecco come funziona.

Stranieri di tutto il mondo unitevi, l’Argentina è il 21% più economica! Dobbiamo ringraziare il presidente Maurizio Macri per questo regalo. Sia che voi prenotiate direttamente o attraverso terzi (agenzie o tour operator) il risultato è lo stesso: avete diritto alla restituzione dell’IVA, ma attenzione, niente contanti!

Il soggiorno: in Argentina i turisti stranieri (non stranieri resistendi) che pagano il loro soggiorno con carta di credito straniera o con un bonifico bancario da banca estera hanno diritto a non pagare l’IVA. 

Gli acquisti: per gli acquisti fatti i turisti stranieri hanno diritto al rimborso dell’IVA per acquisti superiori a 70 pesos argentini su prodotti di produzione argentina. Per ottenere il rimborso dovete:

  • comprare in negozi che esibiscono il logo Tax Free e chiedere un “formulario de reintegro”
  • All’uscita dal paese presentate la fattura, la merce, il passaporto e il formulario a un qualunque ufficio della dogana, che sia in aeroporto, porto, o frontiera.
  • Vi restituiranno l’imposta in contanti, carta di credito o assegno.

Volete saperne di più? Leggete le informazioni ufficiali a questo link.