La Patagonia cilena e la Carretera Austral

In viaggio nella Patagonia cilena settentrionale: i laghi, i parchi e i vulcani lungo la Carretiera Austral

Questa è una zona poco conosciuta e sicuramente sottovalutata. Da Santiago alla “Patagonia classica” ci sono un susseguirsi di vulcani, laghi e foreste millenarie. Il posto perfetto per un viaggio on the road, forse il migliore della vostra vita.

Informazioni turistiche per viaggiare in Patagonia

Dove e come arrivare: per viaggiare nella Patagonia settentrionale e la regione dei laghi ci sono due aeroporti principali: Temuco e Puerto Varas. I collegamenti con Santiago sono molto frequenti ed gli aeroporti sono serviti da diverse compagnie low cost. Per arrivare a Temuco via terra si può prendere un autobus di linea che impiega circa 11 ore da Santiago.

Quanto costa: i prezzi in questa zona del Cile sono in linea con il resto del paese. La regione offre ottimi servizi, gli spostamenti sono, invece, un po’ complicati. Questa zona va visitata esclusivamente on the road e ci sono dei lodge che possono essere raggiunti solo in elicottero. La zona è perfetta per la pesca sportiva.

Per ulteriori informazioni pratiche vi invito a leggere questo guida alla Patagonia.

Araucania: la Regione dei Laghi e l’Interlagos

Nessuno davvero sa dove inizi la Patagonia cilena, ciò che è sicuro è che scesi da un aereo a Temuco, il capoluogo della regione dell’Araucania, ci immergiamo immediatamente in una delle zone meglio conservate e protette dell’America Latina. Da qui al sud è un continuo susseguirsi di laghi, fiumi, vulcani ed incredibili foreste vergini con le Ande a est e l’oceano a ovest. Le città di Frutillar, Puerto Octay, Puerto Varas e Pucón sono tutte circondate da splendidi parchi nazionali che proteggono questa natura selvaggia e bellissima tra il vulcano Villarica e Puyehue. Queste città si trovano tra la regione dell’Araucania e quella dei Laghi. L’Araucania è una terra affascinante, vulcanica, dove ancora vivono i nativi cileni, i Mapuche. Nella regione dei Laghi troviamo la Interlagos, un percorso affascinante, da gustarsi con calma, dove gli insediamenti tedeschi hanno lasciato il loro marchio nell’architettura, nella gastronomia e nella qualità dei servizi turistici.

La Carrettera Austral e Chiloè

Viaggiando verso sud si può prendere la grande Carrettera Austral che parte da Puerto Montt e arriva fino a Villa O’Higgins nei suoi 1247 km di lunghezza. Farsi questa strada on the road è una maniera perfetta per conoscere una delle zone più incontaminate della Patagonia e godersi le spettacolari cime andine. Il percorso in macchina dura circa 10 giorni e è altamente consigliato di prenotare i pernottamenti in anticipo e di fare il pieno alla macchina ogni volta che si può. Le immancabili fermate lungo questa strada sono essenzialmente due: l’isola di Chiloè con le sue palafitte e la cultura millenaria e il lago General Carrera e la “cattedrale di marmo”, una formazione calcarica naturale raggiungile solo via barca o kayak. Una menzione interessante la merita il nuovo Parco Patagonia. I proprietari di un enorme ranch hanno lottato insieme ad ambientalisti e ONG per scacciare l’industia che voleva creare una centrale elettrica e deturpare per sempre il territorio intorno al Rio Baker.