L’Amazzonia Boliviana: Rurrenabaque

Rurrenabaque, o Rurre per i locali, è la porta d’ingresso all’Amazzonia boliviana. Anche se meno conosciuta di Iquitos in Perù e il Pantanal brasiliano, è un’ottima opzione per scappare dal turismo standard e per chi viaggia con un budget più ristretto.

Rurrenabaque è situata nel cuore della foresta boliviana ad un paio di ore di volo da La Paz nel nord del paese, si trova nelle rive del fiume Beni e da qui si possono fare diverse escursioni nella giungla. Ci vogliono circa 3 ore di macchina per arrivare in riva al Rio Yacuma dove partono le barche per raggiungere uno dei lodge nel mezzo della foresta. Questo tipi di tour solitamente prevedono una o due notti passate a contatto con la natura con varie attività giornaliere come andare a pesca di piranha, passeggiate nella natura e safari per avvistare i delfini rosa o le anaconde. Se viaggiate da soli ci raccomandiamo di scegliere bene il vostro tour operator, molti hanno la brutta abitudine di infastidire gli animali e il loro ecosistema.

Rurrenabaque si trova anche vicinissimo al parco nazionale Mididi dove si possono fare altri tour nella giungla e conoscere la popolazione locale. Qui potrete ammirare la fauna e imparare come usare le piante a scopi medicinali. Andare a visitare questo parco è particolarmente importante per evitare che il governo distrugga questa parte di foresta con una diga idroelettrica. Più turisti vanno, più diventerà importante la preservazione del parco!

Per gli amanti dell’avventura e del trekking ci sono numerosissimi sentieri che partono dalla città che possono essere anche percorsi da soli. Il Mirador de la Cruz è molto popolare tra i camminatori come il sentiero dei Ponti Sospesi. Qualunque cosa scegliate, andate sempre coperti con scarpe chiuse e pantaloni lunghi, state camminando nella foresta amazzonica, e non si sa mai quale serpente o insetto possiate trovare. Inoltre al Wizard’s Mountain Jungle Lodge troverete una zipline lunga 40 metri per volare sopra la foresta.