La Patagonia Argentina: Puerto Madryn, Ushuaia E La Costa Atlantica

In viaggio nella costa della Patagonia argentina: le balene, la Penisola Valdes, Ushuaia e la Terra del Fuoco.

La costa argentina è molto lunga e, durante un tour della Patagonia, bisogna arrivare fino alla Penisola Valdes per avere i primi servizi turistici. Ecco cosa fare a Puerto Madryn, ma attenzione!, l’avvistamento delle balene è soggetto a stagionalità. 

Informazioni turistiche per viaggiare in Patagonia

Dove e come arrivare: Si può arrivare a Puerto Madryn partendo da Buenos Aires in aereo da Buenos Aires, si consiglia di prendere un volo low-cost per il sud e da lì programmare il viaggio. 

Quando andare: Si consiglia di visitare la Patagonia nei mesi più caldi, tra novembre e marzo. Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia e questa è la stagione estiva. Sfortunatamente le balene si possono avvistare solamente durante l’inverno ma durante l’estate si offrono numerosi tour per visitare la fauna marina. 

Per ulteriori informazioni pratiche vi invito a leggere questo guida alla Patagonia.

Gli animali marini della Patagonia argentina e Ushuaia nella Terra del Fuoco

La Patagonia argentina inizia dalla città costiera di Bahia Blanca, ultimo avamposto agricolo della regione di Buenos Aires. Se volete cominciare il vostro viaggio on the road da Buenos Aires potete prendere la Ruta 3 che arriva fino a Rio Galleros dove partono i battelli per la Terra del Fuoco e Ushuaia. Ci sono compagnie di autobus che fanno questa tratta (circa 3000 km) ma vi consigliamo di prendere un volo ed evitare di guidare in questa zona che è piuttosto monotona.

La grande attrazione della costa argentina della Patagonia è la natura marina. La balena franca australe può essere avvistata durante l’inverno australe (da luglio a settembre) nelle coste fuori Puerto Madryn e Puerto Piramides nella penisola di Valdes. Da qui partono piccole imbarcazioni che portano i turisti vicino agli enormi cetacei. Tutto l’anno invece si possono andare a vedere i leoni marini, gli elefanti marini e le orche. Continuando verso sud, a Punta Tombo, c’è la più grande colonia di pinguini dell’Argentina. Qui 210.000 coppie di pinguini di Magellano migrano tra settembre ed aprile per l’accoppiamento. Ancora più a sud un’altra specie può essere trovata a Puento Deseado: il pinguino saltarocce. Qui ci sono anche cinque specie di cormorani, i delfini di Commerson e un gigantesco santuario per leoni marini a Cabo Blanco.