Scopri l'Argentina con noi

Argentina

In breve

Dicono che l’Argentina sia più lunga della vita, e sicuramente riserva altrettante sorprese.

Nella cosmopolita Buenos Aires, Parigi dell’America Latina, potrete gustarvi un cortado, assistere ad uno spettacolo nel teatro Colon e ballare il Tango. A nord troverete il deserto con le sue montagne colorate e le cascate di Iguazù, una delle sette meraviglie naturali del mondo. A Mendoza vi aspetta il buon vino argentino e le degustazioni in cantina. A sud le impervie cime andine accoglieranno trekkers e viaggiatori fino all’imperdibile ghiacciaio Perito Moreno. Sulla costa potrete visitare le balene e le colonie di pinguini prima di raggiungere la città più australe del mondo, Ushuaia nella Terra del Fuoco.

Ecoturismo in Argentina

L’Argentina ha tutto da offrire: da scenari mozzafiato al turismo rurale, sviluppato qui come in nessun’altro posto nel continente.

L’Argentina è forse il paese più “europeo” dell’America Latina e le pratiche di sostenibilità turistica sono presenti qui da moltissimi anni. Grazie anche alla sua natura geografica l’Argentina ha enormi parchi naturali, che vanno dai deserti del nord ai parchi ghiacciati del sud. Il paese presenta un’enorme biodiversità e una ampia ricchezza culturale, che le consente di offrire destinazioni uniche con paesaggi impressionanti, alcuni classici ma alcuni sconosciuti al turismo internazionale e molto apprezzati per il loro rispetto per l’ambiente e le pratiche sostenibili.

i nuovi itinerari sostenibili in argentina

Nel 2019 le massime autorità governative e le agenzie turistiche si sono riunite nella città di Córdoba per redigere una lista di nuovi itinerari sostenibili dell’Argentina. In totale ne hanno trovati ventidue che rispettavano il criterio di essere sia bellissimi che vicini alle pratiche di protezione ambientali. Ecco per voi una lista parziale delle attività che troviamo più emozionanti divise per aree geografiche.

Avventure del nord

Jujuy in bicicletta. Questo tour propone un viaggio di tre giorni attraverso i punti più importanti della Quebrada de Humahuaca, un percorso per approfondire la storia e la cultura dei popoli autoctoni e il loro incrocio con il patrimonio creolo.

Attraverso le nuvole di Salta. È un trekking attraverso la Cuesta del Obispo e l’hanno battezzata “Camminare tra le nuvole” perché il suo percorso raggiunge la cima del Cerro Torreón, a 3.100 metri sul livello del mare. Lungo il percorso è possibile visitare siti archeologici e osservare flora e fauna in uno scenario straordinario.

Yunga e ruscelli a Tucumán. Potete visitare quest’area a cavallo percorrendo sentieri di montagne e le loro comunità locali tra cactus, burroni e yunga.

Direzione Patagonia

Immersioni a Las Grutas. Nel Río Negro, scelta come una delle migliori spiagge del paese, Las Grutas ha appena aggiunto il “Parco Sottomarino” per immergersi all’interno di navi affondate che giacciono sotto le acque del Golfo di San Matías.

Le balene a Chubut. Un classico che viene restituito seguendo i tesori del mare blu della Patagonia, riconosciuto a livello internazionale come il “Whale Watching” di Puerto Pirámides, con un’impronta sostenibile al cento per cento.

Pesca dei granchi alla fine del mondo. Nel villaggio di pescatori artigianali di Puerto Almanza, nella Terra del Fuoco, si può navigare in gommone attraverso le acque pure e cristalline del Canale di Beagle per la “Pesca del Granchio”, gli stessi che poi che verranno serviti per pranzo.

Kayak sul fiume Colorado. È un viaggio che comprende il trekking nella Payunia, La Pampa, che può essere esteso da 10 a 12 giorni, oppure in brevi viaggi di 3 giorni. Include la visita alla caverna di Halada, un tunnel di lava lungo 250 metri; Cerro Negro, vulcano di 5 milioni di anni a 1.180 metri sul livello del mare, la vetta più alta della provincia dove si possono accedere alle pitture rupestri di Piedras Coloradas.