Chi sta viaggiando in Perù arriverà certamente a Cusco. Seducente ed impressionante, l’ex capitale inca vive la sua storia nell’architettura, nei musei e nelle rovine di Sacsayhuamán. E’ la perfetta base di partenza per le escursioni giornaliere nella Valle Sacra degli Incas e la cittadella di Machu Picchu. Ecco cosa è compreso nel Boletino Turistico del Cusco.
Siete in viaggio per il Perù e arrivate alla bellissima Cusco, ex capitale dell’impero incaico. La prima cosa che dovete fare è recarvi a comprare il Boleto Turistico del Cusco, un bigietto unico che vi permetterà di visitare 16 siti archeologici a Cusco, nella valle sud e la Valle Sacra. Il biglietto integrale costa 130 soles, circa 35 euro ed è valido per 10 giorni.
- Museo Storico Regionale: offre una collezione di oggetti archeologici di cultura pre-inca ed inca così come pitture del periodo della colonizzazione. Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18
- Museo di Arte Contemporanea: collezione di arte contemporanea di artisti peruviani e stranieri. Aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18.30
- Museo di Arte Popolare: mostra di sculture e lavori di arte popolare andina. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18.
- Coricancha: l’antico tempio del sole dedicato al dio Inti, il Dio Sole. Dai conquistadores fu descritto come un capolavoro di architettura e artigianato orafo, ma fu distrutto e depredato dagli stessi per costruirne sulle fondamenta una chiesa. Visitare il sito è importante per vedere in prima persona la distruzione creata dalla conquista spagnola e il link creatosi tra il passato incaico e la colonizzazione. Il piccolo museo della chiesa è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 17, la domenica dalle 14 alle 16.
- Centro Qosqo di Arte Nativa: questo centro organizza diversi spettacoli di danza durante la sera.
- Monumento al Inca Pachacutec
- Sacsayhuaman: sito archeologico della città di Cusco. Per alcuni storici si tratta di una fortezza militare, mentre per altri sarebbe un tempio dedicato al dio Sole. Si erge nella collina sopra la città e si può raggiungere tranquillamente a piedi dalla Plaza de Arma. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18. Questo sito archeologico è imperdibile e compreso in tutti i walking tour di Cusco e tour organizzati del Perù.
- Q’enqo: sito archeologico a 4 km da Cusco. Fu un luogo di culto di 3500 mq, purtroppo fu distrutto dagli spagnoli e ciò che rimane sono solo alcune pietre. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18.
- PukaPukara: sito archeologico con acquedotti, sentieri ed edifici. Si suppone fosse una cittadella militare. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18.
- Tambomachay: antichi bagni termali. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18.
- Nella valle sacra: Pisac, Ollantaytambo, Moray, Tipon
- Chinchero: importante centro urbano in epoca inca. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18.
- Piquillacta: unico complesso archeologico non di origina Inca- Si tratta di una città Wari e contiene i resti di 700 edifici, 200 piazze, 580 botteghe. Gli edifici sono fatti di argilla e fango e venne abbandonato nel XII secolo. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18.