Cosa E Dove Mangiare A Salta Nel Nord Dell’Argentina

Salta è una delle città più caratteristiche dell’Argentina. Il cibo qui è molto diverso dal resto del paese e la sera si può sempre cenare all’aperto grazie ad un clima praticamente perfetto.

Salta, gioiello dell’estremo nord del paese presenta un mix di cultura andina tradizionale e un forte passato creolo e differisce dal resto dell’Argentina anche nella sua gastronomia. Assolutamente da provare sono le empanadas salteñas, famose in tutto il paese per essere le migliori in assoluto. Altre specialità sono il locro, uno stufato di cereali, fagioli e patate, i tamales (nella foto), un involtino di pasta di mais con un ripieno di carne e patate e le humitas, una sorta di polpetta di mais ripiena di formaggio e cotta al vapore.

Quando alla sera vi prenderà il languorino e vorrete andare a cena, avviatevi all’angolo tra San Martin e Esteco a El Patio de la Empanada. E’ uno stabilimento semplice, un patio all’aperto a gestione familiare che vende solo le classiche empanadas salteñas ma è sempre pieno di persone del posto che fanno la fila ed è molto economico, vale assolutamente la pena. Se avete un budget limitato da usare per il cibo, o se molto più semplicemente vi piace mischiarvi con i locali, un altro ottimo posto da frequentare, soprattutto a pranzo, è il Mercado Central (angolo tra Florida e San Martin). Qui potrete comprare frutta e verdura fresche nonché sedervi in uno dei chioschi.

Il centro cittadino, invece, offre moltissimi bar e ristoranti. L’angolo ovest di Piazza 9 de Julio è pieno di posti a sedere all’aperto dove potrete prendere un caffè, uno snack o una birra. Calle Balcarce ha una grande selezione di posti dove mangiare e bere, provate La Vieja Estacion (Balcarce 875) per provare piatti tradizionali e musica dal vivo quasi tutte le sere della settimana. Se volete mangiare della carne il ristorante che fa per voi è la Parrillada la Leñita (Balcarce 802).

Spostandovi in altri quartieri della città potete provare il Bartz Tapas Mundiales (Santiago Del Estero 686), una tapaseria con una buona scelta di pesce e carne o El Charrúa (Caseros 221), una classica steakhouse argentina che offre anche piatti tradizionali come il locro e la capra.