Per questa estate 2022 vi offriamo un itinerario unico per conoscere il Costa Rica, lontano dal turismo di massa per un’esperienza profonda ed interessante. Il Costa Rica, chiamato anche il “giardino delle Americhe” per l’incredibile biodiversità di flora e fauna, è un paese che offre moltissimo ma in molti casi è sottovalutato. Durante questa vacanza vi porteremo a vedere luoghi iconici ma poco conosciuti tra turismo naturale, rurale e comunitario. Partirete con la visita a due comunità: quella artistica di Heredia per conoscere il lavoro degli artigiani e passare del tempo imparando a cucinare con una signora del posto, e quella indigena dell’etnia Huetar. Visiterete poi alcuni dei parchi più importanti e famosi del paese tra cui il Parco Nazionale del Tortuguero che protegge circa 190 kmq di terra e 520 kmq di area marina, la zona della Fortuna e quella di Monteverde. All’interno dei parchi potrete ammirare numerose specie animali, tra cui i giaguari, le scimmie, le tartarughe e tantissimi uccelli colorati. Avrete anche modo di finirete la vacanza con qualche giorno di relax al mare.
Il gruppo è accompagnato da Chiara durante tutto il viaggio e Sergio nella parte di San Josè. Partenza dai maggiori aeroporti del paese, il volo verrà deciso in base alle esigenze del gruppo.
Il prezzo è di 2190€ in camera doppia in piccoli gruppi di 6 passeggeri minimo con un massimo di 12.
L’estensione mare non è accompagnata dalla guida dall’Italia e viene 250€ extra per trasporto e hotel per 3 notti. L’estensione è modificabile in base alle scelte del cliente.
– Trasporto esclusivo (non condiviso con altri ospiti) il giorno d’arrivo; trasporto condiviso con altri ospiti (in piccoli gruppi, su comodi mezzi di trasporto) i giorni 4-6-8-10
– Attività/visite menzionate in itinerario (non condivise con altri ospiti i giorni i giorni 2-3; condivise con altri ospiti, in piccoli gruppi i giorni 4-5-7-9)
– Servizio guida turistica in inglese/spagnolo per le attività/tour inclusi nel programma
– Tutte le colazioni; pranzo giorni 2-3-6; cena buffet giorno 7; pensione completa giorni 4-5
– Soggiorno negli hotel menzionati
– Servizio disponibilità telefonica per l’intera vacanza
– Volo internazionale
– Tassa governativa di uscita dal Paese se prevista
– Pasti non indicati
– Acquisti personali/eventuali mance
– Tutto ciò che non è espressamente menzionato in “Il tour include”
3 soggiorni presso: Hotel Sleep Inn, San José
2 soggiorni presso: Lodge Gruppo Pachira, Tortuguero
2 soggiorni presso: Hotel Arenal Volcano Inn, La Fortuna
2 soggiorni presso: Rustic Lodge, Monteverde
VOLO INTERNAZIONALE
I voli internazionali non sono inclusi nelle nostre quotazioni.
LA VALUTA
Moneta: le monete di scambio sono il colon (circa 700 colones=1 euro) ed il dollaro americano (evitare i tagli da 100 usd); molto utilizzata la carta di credito (sopratutto Visa e Master Card).
SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Una quota del ricavato del viaggio verrà destinato al finanziamento di progetti scelti nel campo della conservazione ambientale, protezione dei minori e promozione sociale in zone rurali e svantaggiate del Nicaragua. Le modalità di investimento delle quote solidali vengono concordate direttamente con i soggetti beneficiari che sono la Escuela Vera Angelita, per aiutare le donne in difficoltà e Visions Global Empowerment, un’organizzazione no profit che lavora per migliorare l’educazione nel paese.
CONSIDERAZIONI:
I voli internazionali suggeriti nei preventivi sono selezionati in base alla comodità anziché sul prezzo.
Il cliente potrà decidere di acquistare i biglietti per il viaggio in Costa Rica da solo o appoggiarsi ad un’agenzia di fiducia.
Arrivo all’aeroporto internazionale Juan Santamaria, con successivo trasferimento in hotel.
Hotel suggerito: Hotel Sleep Inn o similari
Trasferimento nella vicina Provincia di Heredia, la “terra dei fiori” per visitare il paesino di Barva de Heredia, ricco di cultura, folklore e tradizione. Qui visiteremo il mercato municipale di Heredia, un’istituzione del Costa Rica, che venne fondato nel lontano 1889. Questo è il posto ideale per assaporare i colorati frutti tropicali che arrivano dalle diverse regioni del Paese. Inoltre visiteremo degli artigiani del luogo, che durante tutto l’anno preparano le maschere per lo specialissimo carnevale di febbraio.
Dopo essere stati al mercato, la “zia di Heredia” ci aprirà le porte di casa sua per trascorrere insieme momenti conviviali. Una signora locale ci insegnerà a preparare alcuni piatti tipici che degusteremo insieme.
Ritorno a San Jose’
Oggi ci immergeremo nella cultura millenaria di uno dei sette popoli originari del Costa Rica. In mattinata ci dirigiamo verso il cantone di Mora, a sud di San José, per incontrare gli indigeni di etnia Huetar, circa 1.500 persone dislocate in un’ampia zona divisa in due territori: Quitirrisí e Zapatón.
Il proposito della nostra visita è quello di avvicinarci alla loro cultura, alle loro tradizioni e conoscere le attività cui si dedicano.
Pranzo tipico incluso nella comunità.
Ritorno a San Jose nel pomeriggio.
Partenza di buon’ora per la zona atlantica del Paese sino a raggiungere il ristorante nell’area di Guapiles, dove si effettuerà una sosta per la prima colazione.
Si proseguirà fino al molo per salpare alla volta di Tortuguero, una delle aree protette con la maggior biodiversità del Paese, caratterizzata da una natura rigogliosa, solcata da canali e lagune. Il parco ospita circa 170 specie di rettili ed anfibi, 60 specie di mammiferi e 300 specie di uccelli, stanziali e migratori. Dopo la sistemazione in hotel, é prevista la visita pomeridiana al villaggio del Tortuguero per apprezzare lo stile di vita dei suoi abitanti.
Hotel suggerito: Lodge Gruppo Pachira con pensione completa
Al mattino é prevista la camminata guidata lungo i sentieri nelle vicinanze del resort e nel pomeriggio una stupenda escursione in barca tra i canali del Parco Nazionale del Tortuguero per scoprire questo ecosistema unico.
Dopo aver salutato il Tortuguero, comincieremo il nostro viaggio verso La Fortuna, un zona dominata dal maestoso vulcano Arenal, anche conosciuto come il “cono perfetto”.
Dopo l’inattività protrattasi per centinaia di anni, l’Arenal si é improvvisamente (ed inaspettatamente) svegliato nel luglio del 1968 con una violenta eruzione che ha distrutto la cittadina di Tabacon. In seguito all’eruzione, all’unico cratere esistente si sono aggiunti altri tre crateri. Le eruzioni, seppur meno copiose, si sono susseguite sino al 2010, quando il vulcano si é calmato, limitandosi da allora ad emissioni gassose.
Sistemazione in una struttura immersa nel bosco tropicale, con vista privilegiata sul maestoso vulcano.
Hotel suggerito: Hotel Arenal Volcano Inn
Dopo colazione conoscerete la biodiversitá del Parco Arenal con il suo rigoglioso bosco tropicale ed ammirerete il vulcano, la flora e la fauna della zona da una prospettiva superiore, percorrendo i ponti sospesi al di sopra delle fronde degli alberi. Un’esperienza unica per gli amanti della natura!
Nel pomeriggio realizzerete una camminata lungo uno dei sentieri alle falde del vulcano, che ci permetterà di apprezzare da vicino la natura di questo luogo profondamente cambiata dalle eruzioni che si sono susseguite nel corso del tempo. Un lungo susseguirsi di lingue di lava pietrificata attraversa la foresta e ci accompagnerà fino ad una piscina naturale. Qui potremo fare un bagno nelle calde acque termali delle piscine naturali alimentate dal fiume Tabacon che si trovano all’interno di un resort cinque stelle: un angolo di Paradiso in Costa Rica!
La cena buffet ci sarà offerta presso il ristorante delle terme.
Dopo colazione ci si mette in marcia per imbarcarsi sul lago Arenal, un ecosistema particolare circondato dal bosco tropicale.
Trattasi del piú grande lago del Paese, creato artificialmente dall’uomo per produrre energia pulita, oggi habitat di molte specie di uccelli, tra i quali il picchio, il colibrí, il tucano. La presenza del bacino acquifero ha favorito, nei suoi dintorni, la presenza di altre specie animali, come il tapiro ed il giaguaro.
Giunti sull’altra sponda, proseguiremo per Monteverde il cui territorio ospita il bosco nuvoloso, caratterizzato dal clima fresco, dalla flora prorompente e dalla fauna variegata e popolosa.
Hotel suggerito: Rustic Lodge
L’escursione odierna vi permetterá di “immergervi” nel cuore della natura di questo ecosistema, luogo ideale per l’osservazione della flora e della fauna, meta di molti appassionati locali e stranieri del bird-watching.
La riserva Curi-Cancha, coperta da bosco vergine, bosco montagnoso e bosco pre-montagnoso, é attraversata da 7 km di sentieri che offrono agli ospiti la possibilitá di conoscere il suo straordinario ambiente naturale – che ospita alberi impressionanti per dimensione ed altezza – e gli animali che la popolano: oltre 200 specie di uccelli, tra i quali il colorato quetzal, l’uccello bobo, il trogon dal ventre arancione, nonché decine di specie di mammiferi come l’armadillo, il pizote, il coati, il guatuso, il bradipo a due dita e tre famiglie di scimmie: la scimmia urlatrice, la scimmia dalla faccia bianca e la scimmia ragno. Nel pomeriggio conosceremo “l’altra faccia” di Monteverde, quella rurale, visitando una finca (un’azienda agricola tradizionale) che, rispettando severi criteri di sostenibilità ambientale, si dedica all’allevamento del bestiame e alla produzione casearia.
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro (nel pomeriggio).
In caso di volo mattutino è necessario il trasporto esclusivo o una notte a San Jose. (non incluso)
Se decidete per continuare con noi ancora qualche giorno, al giorno 10 del nostro itinerario, invece che tornare a San Josè, continueremo per la costa e raggiungeremo Playa Hermosa per passare qualche giorno al mare.
Hotel suggerito: Hotel Villa del Sueño
Due giorni di mare e relax con servizio di prima colazione
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro (nel pomeriggio).
In caso di volo mattutino è necessario il trasporto esclusivo o una notte a San Jose. (non incluso)
Prezzo extra: 250€
Incluso: hotel per 3 notti in camera doppia e trasporto
Il servizio è personalizzabile in durata, luogo e hotel
Email info@oplatinoamerica.com
Oplà Latino America è una realtà attiva da anni nel settore del turismo sostenibile in America Latina. Con il nostro lavoro aiutiamo viaggiatori consapevoli a progettare il viaggio perfetto, vi proponiamo itinerari e vi teniamo al corrente delle nostre partenze di gruppo.
Seguiteci per lasciarvi ispirare dai nostri tour e contattateci se volete partire con noi.
PURA VIDA!
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |