Foresta Amazzonica In Breve

Viaggiare nella Foresta Amazzonica potrebbe essere difficoltoso ma assolutamente emozionante. Si può accedere alla foresta da diverse nazioni ma le cose da sapere sono sempre le stesse. Ecco alcuni consigli da seguire prima di un tour in Amazzonia.

L’Amazzonia, detta anche il polmone verde della terra, è un’area geografica che si estende per sei milioni di chilometri quadrati tra nove paesi del Sud America. Il 60% si trova nelle regioni nord del Brasile, una parte importante in Perù e Colombia ed il resto tra Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana francese. Questa immensa foresta costituisce più della metà delle foreste tropicali del pianeta ed ospita gran parte della biodiversità. Molti parchi al suo interno sono stati denominati Patrimonio UNESCO ed è al primo posto tra le Sette meraviglie naturali del mondo.

Il clima nella foresta Amazzonica

La foresta Amazzonica è una foresta pluviale, per cui caratterizzata da abbondanti piogge, caldo e umidità. Questa particolarità climatica crea l’ambiente perfetto per le piante, gli animali e la vita in generale. Nella foresta è sempre umido con copiose piogge in tutto l’anno per cui non c’è una stagione secca ma una più piovosa e una meno piovosa, anche se non ci sono monsoni o piogge devastanti. Il periodo con più piogge può essere considerato il periodo migliore per visitare la giungla perché aumenta la produzione di frutta, il che porta gli animali ad essere più attivi, soprattutto le scimmie e gli uccelli. Per quanto vi auguriamo di vedere più animali possibili, considerate che la foresta non è uno zoo, per cui se volete avere più possibilità di vedere questi splendidi animali nel loro habitat questo è il periodo per voi.

Consultare un medico prima di un viaggio in Amazzonia

Quando entrate in un posto come l’Amazzonia dovete sempre considerare che ci sono dei rischi di salute. Innanzitutto c’è un alto rischio di prendersi la classica diarrea del viaggiatore per cui chiedete al vostro medico di prescrivervi dei medicinali adatti a questa evenienza. Un altro consiglio è di informarvi sulle vaccinazioni consigliate. Non c’è nessun obbligo sanitario di nessun genere ma secondo noi è meglio arrivare con il vaccino per la febbre gialla. Ultimo problema è il clima molto umido e un po’ pesante, non adatto a tutti. Se pensate di poter aver problemi di salute andate a chiedere ad uno specialista. Ci raccomandiamo: informatevi prima di partire!