Guida Alle Cascate Di Iguazù

In viaggio tra il Brasile e l’Argentina: una delle meraviglie naturali del mondo, le Cascate di Iguazù

Un breve articolo per introdurvi ad un viaggio sulle Cascate di Iguazù. Costi, sentieri e orari di apertura, gli immancabili da visitare e qualche spunto per il vostro prossimo tour delle Cascate di Iguazù tra Argentina e Brasile. 

Quando viaggiate in Argentina o in Brasile non potete mancare di andare a visitare una delle sette meraviglie del mondo: le Cascate di Iguazù. Le maestose cascate di Iguazù si trovano nel Parco Nazionale Iguazù, una riserva naturale di 67.720 ettari divisa tra il nord dell’Argentina, l’estremo sud brasiliano e il Paraguay. Si tratta di 275 salti d’acqua nella foresta Paranaense con un’estenzione di 27 km vicino alla città di Puerto Iguazù in Argentina e Foz do Iguaçu in Brasile. Le cascate sono considerate una delle sette meraviglie naturali del mondo.

Biglietto d’ingresso: Il biglietto d’ingresso si paga in entrambe le parti. In Argentina l’ingresso è di 800 pesos argentino, circa 16 euro, mentre in Brasile si paga 70 reias, circa 20 euro.

Documenti d’ingresso: Le cascate di Iguazù sono al confine tra Brasile e Argentina. per visitare entrambi i lati si deve passare la dogana.

Orari: Le cascate di Iguazù sono aperte tutto l’anno dalle 9 alle 17 (Brasile) e dalle 8 alle 18 (Argentina).

Come visitare le cascate di Iguazù dal lato argentino.

Per visitare le cascate dal lato Argentino si deve partire da Puerto Iguazù. Si arriva all’ingresso del parco con i trasporti pubblici che partono ogni 20 min dal terminal della città, oppure con tour organizzati. Arrivati al parco potete scegliere tra 3 percorsi diversi. Il circuito della Garganta del Diablo, quello inferiore e quello superiore. Il circuito superiore passa sopra le cascate con la sua spettacolare vista, si estende per 1,8 km. Il circuito inferiore è lungo 1,7 km e passa ai piedi delle cascete per ammirarne la loro magnificenza dal basso. L’ultimo circuito vi porta sulla passarella panoramica sulla Garganta del Diablo, uno dei luoghi più iconici del parco. La Garganda del Diablo (in italiano si traduce come Gola del Diavolo) è una gola lunga 700 metri e alta 150 che da la sensazione che l’acqua scompaia in un abisso. Questo percorso è di circa 1.1 km. L’ultimo tipo di tour offerto parte da Puerto Macuco dove si può prendere una barca per vedere le cascate da un punto privilegiato: dal fiume!! Durante questa minicrociera si passa accanto a tante cascate minori prima di arrivare al Salto San Martin, la seconda più grande del parco.

Iguaçù, il lato basiliano delle cascate meraviglia naturale del mondo.

Quando visitate il lato brasiliano delle cascate di Iguazù si parte da Foz do Iguaçù sia con un autobus pubblico (impiega circa 40 minuti ad arrivare) che con i transfer privati del vostro tour organizzato. Per visitare questa parte vi basterà una mezza giornata. Arrivati all’ingresso del parco potrete saltare sull’autobus che ciclicamente fa il giro dell’inizio di tutti i sentieri. Potete sceglierne uno e fare una passeggiata fino al punto panoramico. L’ultima fermata dell’autobus è il sentiero che porta alla Garganta del Diablo.

Parque das Aves, il Parco degli Uccelli

Il Parque das Aves merita sicuramente una visita durante il vostro viaggio in Brasile. Si tratta di un santuario per uccelli portati via ai contrabbandieri di animali esotici che non possono essere reintrodotti in natura perché abituati all’uomo e che da soli morirebbero. Quest’istituto è l’unico al mondo che si occupa della conservazione degli uccelli della foresta pluviale atlantica. Oltre a vedere da vicino questi variopinti animali potrete imparare come si può aiutare la fauna a rischio estinzione a causa della deforestazione e del cambio climatico. Ci sono vari tipi di esperienze che possono essere fatte, ma l’ingresso tradizionale costa circa 10 euro (45 reali brasiliani).