Machu Picchu non ha bisogno di presentazioni e per gli appassionati di montagna l’Inca Trail è uno dei trekking in cima ad ogni lista di cose da fare una volta nella vita. Ecco una breve guida su come camminare negli antichi sentieri degli Inca e raggiungere la città segreta.
Inca Trail
Distanza da percorrere: 43km
Tempo necessario: 3-4 giorni
L’inca Trail comincia non lontano da Cusco ed è un sentiero che attraversa la Valle Sacra, misteriose rovine, punti panoramici per entrare a Machu Picchu dall’antica porta d’ingresso. Per percorrere la vecchia strada che collegava la capitale dell’impero con la cittadella ci vuole però un po’ di tempo e preparazione. Il governo peruviano ha vietato l’ingresso ai trekkers indipendenti e si può andare solo accompagnati da guide abilitate.
Il sentiero inizia al km 88 della linea ferroviaria che collega Cusco con Aguas Calientes, il paesino ai piedi di Machu Picchu. Quindi prima di tutto si deve prendere il treno e arrivare alla stazione di partenza, si attraversa il fiume Urubamba e si entra nel sentiero. Il primo giorno termina all’arrivo nel piccolo campeggio di Hatunchaca o al bivacco di Huayllabamba. I trekkers più preparati possono continuare per Llulluchapampa. Il secondo giorno il trekking è un difficile e prevede il passaggio a 4200 mslm del Passo della Donna Morta, il punto più alto del sentiero ma solo il primo di tre passi che vanno superati. Per dormire ci si può fermare a Pacamayo, oppure superare le rovine di Runcu Raccay e fermarsi lì, ma la maggior parte dei trekkers preferiscono continuare e fermarsi a Chaquicocha e Phuyupatamarca, dopo aver superato il secondo passo.
Il terzo giorno si cammina per il terzo passo a 3650 mslm e si supera un tunnel inca. Solitamente ci si ferma a Huinay Huayna. Il quarto ed ultimo giorno si vede finalmente Machu Picchu dall’alto, si super la Porta del Sole e siamo nella cittadella.
Salcantay Trail
Distanza da percorrere: 69km
Tempo necessario: 6-7 giorni
Questo percorso prevede un’ottima preparazione tecnica ma ha il fascino di essere uno dei meno frequentati tra i trekking possibili. Si percorre un sentiero piuttosto difficile che prevede il valico del passo Inca Chiriasq’ua a 5000 mslm per unirsi all’Inca Trail a Huayllabamba. La prima parte del percorso regala viste spettacolari tra cui una panoramica speciale sull’imponente Salcantay (6,270m).
Camino Real Trail (aka Santa Teresa Trek)
Distanza da percorrere: 62 km
Tempo necessario: 3-6 giorni
Questo sentiero è meno frequentato del classico Inca Trail e permette di alloggiare il lodges lungo il percorso. Il primo lodge può essere raggiunto in auto o con l’autobus e si trova nel cuore delle montagne da dove si inizia una scalata per il Salcantay per poi scendere tra i boschi. Il percorso può essere fatto in solitaria senza un accompagnatore.
Da Choquequirao a Machu Picchu
Distanza da percorrere: 100 km
Tempo necessario: 8-10 giorni
Questo percorso vi permetterà di conoscere due importanti siti archeologici incas che sono raggiungibili solo a piedi. Si parte dal villaggio di Cachora, a 60km a sud-est di Machu Picchu. Durante i primi giorni ci sono numerose salite e discese nel bellissimo e calmo sito storico di Choquequirao. Il sentiero poi si dirige a nord est e attraversa pianure, foreste di nuvole e alti pascoli per lama. Passa per il passo San Juan a 4400 mslm e sale ancora lungo il Rio Yanama dove si può cominciare a vedere Machu Picchu prima di scendere per la valle Santa Teresa e termina nel Camino Real.
Mini Inca Trail & Royal Trail
Distanza da percorrere: 10 km
Tempo necessario: 1-2 giorni
Se volete arrivare a Machu Picchu a piedi ma non avete troppo tempo ci sono un paio di opzioni brevi. L’opzione più facile è quella di scendere al km 104 (Chachabamba) e camminare per tre ore per unirsi al sentiero classico presso il campeggio di Huinay Huayna. Un’altra alternativa è il Royal Trail, un sentiero usato solo dalle caste più alte degli Incas a scopi cerimoniali. Dovete seguire il sentiero per Choquesuysuy prima di entrare a Huinay Huayna. Entrambi i sentieri vi permetteranno di visitare le rovine di Chachabamba, le terrazze Intipata e la Porta del Sole.