Manaus, Dove Inizia L’Amazzonia

Potrete trovare Manaus nel cuore della Foresta Amazzonica, un colorato mosaico di indigeni, architettura coloniale francese e animali selvatici. Per tutti coloro che amano la natura questa è la base per un’emozionante avventura.

Manaus è la capitale della regione Amazonas nel nord del Brasile e conta oltre 2 milioni di abitanti nel cuore della Foresta Amazzonica. Per arrivare a Manaus ci sono diversi voli diretti dalle principali città brasiliane, ma preparatevi per un lungo viaggio perché ci vogliono da tutti i lati ore di volo. Da Rio, per esempio sono necessarie 4 ore di viaggio.  Arrivare a Manaus significa comunque immergersi in uno dei più incredibili spettacoli naturali al mondo. Lasciata la città ci sono eco-lodge, popoli nativi, animali selvaggi e una natura incredibile oltre a spiagge tropicali dove fare il bagno in fiumi assolutamente incontaminati.

Sorta sul Rio Negro, non lontana dal Rio delle Amazzoni, Manaus è la porta dell’Amazzonia brasiliana. Da qui ci si muove solo in barca per fare tante escursioni strabilianti. E in barca si arriva alla prima grande attrazione della zona, chiamata l’encontro das aguas, dove il Rio Negro e il Rio Solimões si incontrano per formare il Rio delle Amazzoni. La particolarità di questo posto è però un’altra: per qualche km il fiume rimane bicolore e le acque non si incontrano. Da una parte il fiume è marrone e dall’altra è nero.

Continuando i giri in barca si può andare ad ammirare le più grandi ninfee del mondo. Si chiamano Victoria Amazónica, in onore della regina Vittoria, se ne trovano in abbondanza lungo tutto il corso del Rio delle Amazzoni e, quindi, anche nei pressi di Manaus. Si tratta di Ninfee perfettamente circolari con un diametro che può arrivare a misurare 2 metri e mezzo e fiori bianchi che diventano rosa il loro secondo giorno di vita. A due ore di barca da Manaus c’è un’altra bellissima zona piena di rigogliose cascate, un’escursione che chiunque ami la natura non può perdere. La zona di chiama Presidente Figueiredo e qui si può anche tranquillamente farsi una nuotata.

Ultima attività immancabile nei pressi di Manaus è quella di lasciare la città e passare qualche notte in uno degli eco-lodge dentro la foresta. Qui potrete apprezzare la natura in tutto il suo splendore, senza rinunciare al comfort e al relax di una notte passata in un comodo letto. Molti eco-lodge organizzano escursioni giornaliere tra i piccoli villaggi, la pesca al piranha e passeggiate nella foresta.