Scopri il Nicaragua con noi

Nicaragua

In breve

Meno celebre della vicina Costa Rica, il Nicaragua si sta rivelando la destinazione favorita per i turisti con un budget più ristretto e dall’animo avventuroso.

Questa splendida nazione centroamericana ha passato momenti di storia molto triste e difficile ma in tempi più recenti si sta trasformando in uno dei posti più sicuri della zona in cui viaggiare. Le città di origine coloniale sono affascinanti e le persone incredibilmente accoglienti e gentili. In più, con i suoi 19 vulcani (di cui metà attivi), enormi aree coperte di foresta fluviale, e chilometri di spiagge incontaminate, il Nicaragua è un vero paradiso naturale.

Per ora è ancora una meta poco battuta, quindi affrettiamoci prima che venga invasa dal turismo di massa.

Turismo sostenibile in Nicaragua

Negli ultimi anni il Nicaragua è diventato un paese all’avanguardia per l’ecoturismo. Offre avventure mozzafiato, piccoli ecolodge, spiagge vergini e ancora pochissimo turismo di massa. Una meta da scoprire il prima possibile.

Mi succede che gli amici mi chiedano “Hey, te che sei un’esperta di America Latina, dove ci consigli di andare?”. Spesso rispondo, dopo una breve inchiesta su gusti e budget: “Andate in Nicaragua”. E perché il Nicaragua? Questa è una domanda perfettamente legittima dato che il vicino Costa Rica è la destinazione più richiesta e famosa dell’America Centrale, se non proprio dell’intero continente. Il Nicaragua però combina autenticità, avventura e bellezza in una nazione ancora non riconosciuta per le sue qualità. In più, seguendo forse l’esempio del Costa Rica, il Nicaragua sta implementando servizi di ecoturismo: sia i piccoli hotel che gli ecolodge sono molto seri nel preservare i paesaggi incontaminati di questa nazione. Hanno tutti capito che il vero lusso è mantenere la natura selvaggia e mostrare al mondo queste meraviglie.

Il Nicaragua, l’avventura e la solitudine

Le più vecchie città coloniali del continente, il più grande lago dell’America Centrale, un arcipelago di isolette, vulcani attivi, foreste primitive, spiagge vergini e isole caraibiche, compongono una nazione dalla grande diversità. Per quelli di voi che cercano una destinazione esclusiva, il Nicaragua rappresenta un santuario di beatitudine e convenienza economica. Inoltre il paese è considerato il più sicuro in Centro America, una sorpresa per quelli che ancora associano il Nicaragua con il suo passato di guerra civile, dittatura e rivoluzione sandinista.

Surfers, backpackers e yogi hanno già scoperto questa destinazione e cominciato a sfruttare la diversità naturale del Nicaragua e tutte le avventure che offre, godendosi la solitudine. La totale assenza di file, folle e spesso gente, rende un tour in Nicaragua una beata ricerca della prossima grande avventura. Pensate a lunghe passeggiate in una natura incontaminata, cavalcate in spiagge deserte, surf sulle gigantesche onde del Pacifico o una sbiciclettata lungo le valli ai piedi dei vulcani e, perchè no, buttare un occhio dentro crateri attivi e fare il bagno in quelli riempiti di acqua. Se tutto questo vi sembra banale, potete scegliere di fare kayak nel Lago Nicaragua tra gli unici squali di acqua dolce del mondo, buttarvi con uno slittino sulle pendici piene di cenere del Cerro Negro e zip-lining sopra la lava bollente. Esperienza elettrificanti.

Ma anche solo relax…

Non tutti i viaggiatori cercano l’avventura e il Nicaragua offre anche tante possibilità per chi si vuole godere la pace senza troppa fatica. La destinazione d’eccellenza per un turismo lento sono le Corn Islands: Big Corn e Little Corn. Per arrivare all’isola principale si deve prendere un volo da Managua, mentre per la seconda si deve aggiungere uno spostamento in traghetto per un’ora. Il viaggio vale assolutamente la pena. Queste isole furono usate in passato come rifugio dai pirati dei Caraibi e ora sono un paradiso da esplorare a piedi scalzi. Rimangono nel Mar dei Caraibi meridionali e le spiagge sono le migliori che potete trovare in Nicaragua, un luogo sensuale nel quale scappare dalla realtà per una vacanza da sogno.

Come nel resto del paese, qui non ci sono grandi catene alberghiere e non è previsto un tipo di turismo alla all-you-can-eat, gli alberghi sono piccoli e a gestione familiare, i lodge sono molto attenti ai servizi forniti e alla salvaguardia dell’ambiente. In molti casi potrete vedere i pescatori di aragoste al lavoro e verrete invitati ad un barbeque sulla spiaggia per assaporare i frutti del mare. Questo è anche un paradiso per yogi, molte strutture permettono di fare retreats e offrono classi giornaliere di yoga in riva al mare.