Il Nicaragua è senza dubbio la perla nascosta del Centro America. Anche se ancora sconosciuto dal turismo di massa, presenta tutto quello che rende una vacanza tale: spiagge bellissime, cultura passata e presente, storie di rivolte, vulcani e paesaggi mozzafiato. Vi porteremo in questo piccolo ma rilevante paese in un viaggio a 5 stelle per goderci a pieno il comfort e le emozioni. Si parte da Managua, la malfamata capitale nicaraguense. Anche se molti turisti non la includono nei loro itinerari ve la proponiamo con un tour guidato nella giungla di clacson, caos, mercati e architettura coloniale. Un modo per vivere la città con un locale che ne conosce i segreti. Continuiamo poi a Leon, centro universitario, intellettuale e teatro dei maggiori eventi storici del Nicaragua. Qui conosceremo la storia passata e presente del paese, dalle eruzioni vulcaniche che distruggono città alle guerre di insurrezione che paralizzano la gente. Leon non è solo storia, ma anche montagna, mare e prodotti di altissima qualità. Ci recheremo presso il Cerro Negro, un vulcano ancora attivo dove si può praticare il sandboarding, e poi sull’oceano Pacifico dove entreremo in barca nella foresta di mangrovie della riserva naturale Juan Venado. Per concludere visiteremo l’azienda Flor de Caña, il pluripremiato rum del Nicaragua. L’itinerario continua con il vulcano Masaya, sulla strada per Granada. Il Masaya è un vulcano attivo e potremo arrivare direttamente sul cratere per guardare il mare di lava al suo interno. A Granada, la più antica città coloniale dell’America Centrale, faremo un tour della città, uno in barca tra alcune delle 365 isolette formatesi nel lago Cocibolca dopo l’eruzione del vulcano Mombacho, e un tour dello stesso con una passeggiata soft. Concluderemo la vacanza nel relax delle spiagge del Pacifico in un bellissimo lodge immerso nel verde. Una vacanza imperdibile!
Sulla base di due persone prezzo a partire da 2907€ cadauno. Supplemento singola a partire da 1690€. I prezzi sono soggetti a cambiamenti in base alla stagione e al numero totale di passeggeri.
– Servizio trasporto esclusivo – non condiviso con altri ospiti – per l’intero itinerario (non previsto durante la permanenza a Morgan’s Rock)
– Visite/attività/escursioni menzionate nei giorni 2,3,4,5,6,7,8 (tutte vengono realizzate in esclusiva, senza la presenza di altri ospiti, eccezion fatta per il tour Flor de Caña e per l’escursione al vulcano Mombacho)
– Servizio guida in spagnolo/inglese per le attività previste nei giorni 2,3,4,5,6,7
– Hotel indicati in itinerario
– Tutte le prime colazioni, pranzo giorno 8 (piatto forte con contorno, dolce, bibita)
– Tassa turistica nelle località interessate dal tour
– Volo internazionale
– Tassa governativa di uscita dal Paese
– Pasti non indicati
– Acquisti personali/eventuali mance
– Tutto ciò che non è espressamente menzionato in “Il tour include”
3 soggiorni presso: Hotel Intercontinental, stanza esecutiva, Managua
2 soggiorni presso: Hotel El Convento, stanza premiere, Leon
4 soggiorni presso: Hotel Plaza Colon, suite, Granada
3 soggiorni presso: hotel Morgan’s Rock, bungalow vista oceano, San Juan del Sur
VOLO INTERNAZIONALE
I voli internazionali non sono inclusi nelle nostre quotazioni.
LA VALUTA
Moneta: le monete di scambio sono il cordoba ed il dollaro americano (evitare i tagli da 100 usd); molto utilizzata la carta di credito (sopratutto Visa e Master Card).
SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Una quota del ricavato del viaggio verrà destinato al finanziamento di progetti scelti nel campo della conservazione ambientale, protezione dei minori e promozione sociale in zone rurali e svantaggiate del Nicaragua. Le modalità di investimento delle quote solidali vengono concordate direttamente con i soggetti beneficiari che sono la Escuela Vera Angelita, per aiutare le donne in difficoltà e Visions Global Empowerment, un’organizzazione no profit che lavora per migliorare l’educazione nel paese.
CONSIDERAZIONI:
I voli internazionali suggeriti nei preventivi sono selezionati in base alla comodità anziché sul prezzo.
Il cliente potrà decidere di acquistare i biglietti per il viaggio in Nicaragua da solo o appoggiarsi ad un’agenzia di fiducia.
Arrivo all’aeroporto internazionale Managua, con successivo trasferimento in hotel.
Hotel suggerito: hotel Intercontinental, stanza esecutiva
Tour della città della capitale per conoscere i principali punti di riferimento: la Loma di Tiscapa, collina che domina la città; la Piazza della Rivoluzione (simbolo della vittoria del movimento sandinista sul regime di Somoza); il Palazzo Nazionale (l’edificio civile più rappresentativo della città, attualmente sede dell’archivio storico nazionale e di un museo di arte precolombiana e mostre di pittori nicaraguensi contemporanei); l’antica Cattedrale danneggiata dal terremoto del 1973. Il tour termina al lungolago di S. Allende, piacevole e colorato punto di ritrovo frequentato dalle famiglie di Managua.
Visita al mercato Roberto Huembes (sconosciuto ai turisti) dove visitiamo l’area alimentare quotidiana e il settore dell’artigianato.
Dopo colazione raggiungeremo le Ruinas de Leon Viejo (partenza dall’hotel h. 09:00, circa un’ora di tragitto), il luogo dove, nel 1524, la Corona spagnola fondò la prima città di Leon, poi abbandonata di suoi abitanti per il costante timore di una eruzioni del vicino vulcano Momotombo. Il sito archeologico, patrimonio UNESCO, testimonia le strutture sociali ed economiche dell’impero spagnolo nel XVI secolo e ci permette di scoprire le caratteristiche principali della città con i suoi edifici.
Terminata la visita, ci recheremo nella città di Leon (quella attuale), antica capitale e principale centro culturale del Paese.
Sistemazione in hotel.
Alle ore 14:30 avrà inizio, con partenza dall’hotel, la visita guidata: la piazza centrale con i celebri murales che raccontano una sezione della recente storia di Leon; la cattedrale (la più grande del centro America, patrimonio UNESCO) dove saliremo sul tetto per godere di una vista panoramica straordinaria sulla città e sulla cordigliera vulcanica circostante; il museo de leyendas y tradiciones che apre uno spaccato sui personaggi più celebri delle leggende popolari nicaraguensi e sulla repressione ai tempi del regime di Somoza; la fondazione costituisce la più importante esposizione d’arte del Paese, con dipinti e statue di artisti americani ed europei dal XVI secolo ai giorni nostri.
Rientro in hotel e serata libera (Leon ha un centro cittadino molto piacevole, facilmente percorribile a piedi, munito di molti ristoranti e del tutto sicuro, anche di sera).
Hotel suggerito: hotel El Convento, stanza premiere
Colazione e trasferimento di buon’ora (ore 06:30 partenza dal vostro hotel) per raggiungere la base del vulcano Cerro Negro, uno dei sette vulcani attivi del Paese, 726 metri di altitudine. Le pareti del cratere, di color nero, totalmente prive di vegetazione, sono coperte da residui di lava polverizzata, testimone dell’ultima violenta eruzione del 1999. Con una passeggiata di circa un’ora raggiungeremo la cima che regala una vista straordinaria sulla pianura sottostante e sugli altri vulcani della zona.
Per tornare alla base potremo scegliere tra un’avventura di sandboarding oppure una discesa sprofondando i piedi nella soffice cenere vulcanica. Il sandboarding è una sorta di slittino, molto divertente e semplice, che richiama molti turisti. Ritorno in hotel per il pranzo.
Ore 14:30 circa: lasceremo Leon per raggiungere la comunità di pescatori Las Peñitas sulla costa pacifica (tragitto di 40 minuti). Da qui ci imbarcheremo per la riserva naturale Juan Venado, un’isola di forma longitudine situata parallelamente alla costa, regno di una natura incontaminata. Il braccio di Oceano tra la terraferma e l’isola è popolato da un bosco di mangrovie che costituisce l’habitat di coccodrilli, molluschi, granchi, ed altri crostacei, mentre la parte dell’isola a ridosso di tale bosco ospita una densa vegetazione dove vivono decine di specie di uccelli, stanziali e migratori. Con una passeggiata di pochi minuti raggiungeremo l’altra sponda, di fronte al Pacifico, per godere di una splendida ed enorme spiaggia sabbiosa, sconosciuta ai più, ove tra agosto e dicembre giungono le tartarughe Paslama a deporre le uova.
Ritorno sulla costa in tempo per apprezzare il tramonto che tinge il cielo di sfumature rosa-arancioni. Rientro a Leon
Dopo colazione ci recheremo a Chichigalpa (partenza ore 10:00, circa 30 minuti) per il tour guidato Flor de Caña (disponibile da giovedì a domenica): rivisiterete la storia di questo prodotto d’eccellenza – uno dei rum più premiati a livello internazionale – dalla fondazione della fabbrica ai giorni nostri, con l’aiuto dell’esperto che vi illustrerà le caratteristiche ed i distinti tipi di rum.
Faremo quindi ritorno a Leon per il pranzo.
Ore 15:30: trasferimento al vulcano Masaya (circa 2 ore), una delle meraviglie naturali del paese: vi accompagneremo in macchina fino alla bocca del cratere attivo, all’interno del quale si muove il fiume di magma incandescente che con la sua luce illumina l’intera zona.
Infine, raggiungeremo Granada (circa 30 minuti), la perla del Nicaragua, cittá coloniale per eccellenza, anche definita la gran Sultana per le analogie architettoniche con l’Andalusia spagnola.
Sistemazione in hotel, serata libera (si consiglia una passeggiata lungo la Calzada, la principale via pedonale della città, dove si affacciano molti locali e ristorantini, immersi in un’atmosfera tipicamente bohemienne)
Hotel suggerito: hotel Plaza Colon, suite, Granada
Colazione e city tour guidato (ore 09:00) che inizia con il colorato mercato locale e prosegue con gli highlights di Granada: il Museo di San Francisco (con diverse esposizioni, tra le quali si annovera una collezione di statue zoomorfe rinvenute nell’isola Zapatera e scolpite dalle popolazione precolombiane tra l’800 ed il 1.200 d.C., nonché altri oggetti ed utensili); la Cattedrale in stile neoclassico che si affaccia sul Parco Centrale; la chiesa de la Merced, dalla cui torre campanaria si domina, con la vista, la città sottostante; la Casa de los Tres Mundos, una fondazione (che gestisce una scuola di teatro, uno studio d’arte, un’accademia di musica, una biblioteca ed un centro di ricerca) creata per avviare, promuovere e sostenere progetti culturali in favore di bambini svantaggiati.
Dopo pranzo – ritrovo in hotel alle ore 15:00 – ci recheremo al molo cittadino sul lago Cocibolca, dove, a bordo di una piccola imbarcazione, realizzeremo un giro tra alcune dei 365 isolotti che popolano il grande bacino, frutto di un’antica eruzione del vulcano Mombacho. Si tratta di piccole isole – alcune abitate, altre deserte – ove abbonda la natura popolata da scimmie, scoiattoli, diverse specie di uccelli.
Trasferimento (con partenza alle ore 09:15, tragitto di circa 20 minuti) alla base del vulcano Mombacho – 1.400 metri sul livello del mare, estinto da tempo immemorabile – per un’escursione non faticosa lungo il sentiero Crater (1,5 km) che si diparte dalla vetta. Un simpatico camion turistico vi porterà in cima per iniziare il tour.
Vi immergerete nella fitta vegetazione della bosco tropicale, habitat di 150 specie di mammiferi, 50 specie di uccelli, 30 specie di rettili e 750 specie diverse di piante. Vi sono alcuni esemplari endemici che fanno parte della fauna del vulcano: tra cui la salamandra del Mombacho.
Il percorso vi offrirà l’opportunità di attraversare la foresta pluviale del Pacifico del Nicaragua e di conoscere questo Paradiso naturale.
Numerosi i belvedere da cui si gode di una vista spettacolare sul lago Cocibolca.
Canopy facoltativo (2 km, 300 metri – 11 piattaforme – ponti sospesi). Prezzo non incluso: 25 usd/persona.
Ritorno a Granada e pomeriggio libero per scoprire in autonomia gli angoli nascosti di questa splendida città coloniale.
Ore 10:00: partenza alla volta del belvedere di Catarina (circa 30 minuti), un promontorio che affaccia sulla laguna de Apoyo, una laguna all’interno di un cratere dormiente, colmo di acque color blu intenso, le cui pareti sono coperte da una vegetazione molto fitta. Straordinaria la vista che si gode dalla passeggiata che costeggia il cratere, in cima al promontorio.
Pranzo tipico (incluso) in un caratteristico ristorante locale.
Terminato il pasto, ci recheremo a San Juan de Oriente (circa 20 minuti), una piccola e laboriosa cittadina dove visiteremo una bottega in cui gli artigiani trasmettono, di generazione in generazione, l’arte antica della produzione di fini manufatti in terracotta.
Ritorno a Granada.
Ore 09:00: trasferimento a San Juan del Sur, un piccolo e colorato centro balneare sulla costa pacifica, facilmente percorribile a piedi, dotato di un piacevole lungomare, dove si possono trovare caratteristici ristorantini di pesce.
Giunti a destinazione, il servizio trasporto vi accompagnerà sull’altura dove svetta la statua del Cristo Re, con una vista magnifica sulla baia sottostante.
Riorno a valle con pranzo in autonomia in locale a scelta degli ospiti e successivo trasferimento in hotel, a pochi km di distanza, situato in un’area privata della selva tropicale e dotato di spiaggia esclusiva per gli ospiti.
Hotel suggerito: hotel Morgan’s Rock, bungalow vista oceano e piscina infinity
Due giorni di relax e mare con servizio di prima colazione.
L’hotel offre una pluralità di attività extra
Ultima mattinata di mare e ritorno nella Capitale (gli ospiti potranno fissare l’ora di rientro nel pomeriggio direttamente con il servizio trasporto).
Sistemazione in hotel a Managua.
Hotel suggerito: hotel Intercontinental, stanza esecutiva
Trasferimento all’aeroporto di Managua e ritorno a casa
Email info@oplatinoamerica.com
Oplà Latino America è una realtà attiva da anni nel settore del turismo sostenibile in America Latina. Con il nostro lavoro aiutiamo viaggiatori consapevoli a progettare il viaggio perfetto, vi proponiamo itinerari e vi teniamo al corrente delle nostre partenze di gruppo.
Seguiteci per lasciarvi ispirare dai nostri tour e contattateci se volete partire con noi.
PURA VIDA!
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |