Perché Viaggiare Nella Coloratissima San Juan Del Sur

San Juan del Sur è una brillante cittadina nella costa del Pacifico in Nicaragua.  Paradiso per surfisti, giovani in cerca di feste e gente con voglia di mare, è praticamente una sorta di Ibiza. Vi consiglio di visitare San Juan del Sur durante un tour in Nicaragua ed ecco perchè.

Dovete assolutamente venire a visitare San Juan del Sur in Nicaragua. Potete pianificare la visita per qualche giorno ma sicuro vorrete rimanere più a lungo. Appena arrivati scoprirete presto le gioie che offre la città, dal sorseggiare un cocktail sopra un catamarano, alle camminate per andare a vedere la statua di Jesus e, ovviamente, i “pool-crawl” del sabato sera (passare da una piscina all’altra per tutta la sera). La cosa che vi sorprenderà immediatamente di San Juan del Sur sono i colori, tanti colori, colori ovunque. Sinceramente questa è la cosa che preferisco del Nicaragua in generale ma, a San Juan del Sur, la tinteggiatura di esterni arriva ad essere un’espressione artistica.

Molti si riferiscono al Nicaragua come “il prossimo Costa Rica” o come “il Costa Rica era 20 anni fa”, è vero? Beh, in una certa maniera si. Il Nicaragua è una nazione piena di città colorate, spiagge perfette, isole inusuali, attività divertenti e gente cordiale. D’altra parte non ha le infrastrutture né l’attenzione della più celebre vicina, anche se il Nicaragua è molto più economico e attrae viaggiatori più intraprendenti e avventurosi. Oggi i turisti arrivano a San Juan del Sur per due ragioni: le spiagge e le feste. San Juan del Sur è una divertente città piena di parties circondata da spiagge per surfisti e le immancabili montagne. Qui si può passare le giornate a dorso di cavallo esplorando la costa o su un catamarano e le notti si può scegliere di prendersi una birra con i compagni di viaggio o sorseggiare un cocktail guardando il mare.

San Juan del Sur è sicuro?

Molte persone che viaggiano in Nicaragua mi chiedono sempre se è un posto sicuro. Chi dice che non lo è, non aiuta il Nicaragua a ripartire dopo la recente storia che lo ha visto coinvolto in una guerra civile e racconta fandonie. San Juan del Sur non è mai stato target di violenze anche se si vedono militari in giro. Oggi il Nicaragua è un paese pacifico e accogliente. Personalmente non me la sento di dirvi il contrario, anche se eviterei le dimostrazioni politiche (un buon consiglio per qualunque paese). Per il resto è simile a tutte gli altri paesi latini: serve fare ricerche, non uscire dai percorsi turistici, appoggiarsi a professionisti e stare sempre attenti alle macchine fotografiche e portafogli. Il problema principale sono i borseggiatori e ci sono cartelli un po’ in tutte le spiagge che vi ricordano: “EVITATE LE SPIAGGE DI NOTTE – VERRETE DERUBATI!” Quindi non andate in spiaggia di notte. Ci sono tante stradine carine, piene di ristoranti, dove potete passeggiare dopo il tramonto.