Riserva Pataxós Di Jaqueira

Nel nord del Brasile, nella regione di Bahia a circa 2 km da Porto Seguro, gli indigeni Pataxós hanno trovato un’oasi per la conservazione della loro cultura e del bosco nativo. I Pataxós sono coinvolti in un progetto di responsabilità sociale in un’area che copre 827 ettari di mato atlantico (un tipo di foresta) dove vivono orgogliosamente i pochi discendenti di quella che fu una delle tribù più grandi del Brasile. Oggi sono solo 150 ma grazie ad il progetto Proecotur riescono a vivere di ecoturismo e mantenere al contempo i loro usi e costumi e la loro lingua originale.

Il progetto Proecotur, primo nel suo genere in Brasile, promuove varie attività di conservazione ambientale, affermazione culturale ed ecoturismo. I visitatori vengono accolti all’interno del quigeme, luogo di incontro del villaggio di forma circolare che viene usato per i rituali, dove si hanno i primi contatti con i nativi vestiti con abiti tradizionali e con le facce dipinte. All’interno della riserva si posso praticare varie attività, come il tiro con l’arco, brevi escursioni in barca e condividere con i locali la loro cucina tipica. Il piatto che viene tradizionalmente servito è un pesce arrosto cotto in una foglia di patioba, un tipo di palma. Questa esperienza permetta al visitatore di conoscere le pratiche agricole, la caccia e la coltivazione di alcune piante medicinali. Alla fine del tour, la comunità indigena invita tutti a partecipare all’Auê, un rituale di ringraziamento a Iamissun, il creatore che rappresenta la somma dei quattro elementi della natura e ad assistere ad una danza tradizionale.

Queste foto sono state scattare nell’agosto 2019 durante un viaggio esplorativo per proporvi nuove ed emozionanti esperienze.