TOP 10 Cose Da Fare Durante Un Viaggio In Brasile

Siete pronti per un tour in Brasile? Ecco una lista di buone ragioni per visitare il Brasile e 10 cose imperdibili durante il vostro viaggio.

  • Viaggiare in Brasile per ballare la samba

La Samba è la danza tipica di Rio de Jaineiro. Durante il carnevale le scuole di samba si sfidano a colpi di tamburi nelle strade dalla mitica città brasiliana. Potete visitare le scuole durante questo periodo, gli allenamenti sono dei veri e propri spettacoli a cui si può assistere e anche partecipare, basta non pestare i piedi a nessuno!

  • Viaggiare in Brasile per prendere il treno. Capolinea? Il Cristo Redentore!

Il simbolo del Brasile è una statua art decò a cui si arriva con un treno dalla città di Rio de Janeiro. Arrivati ai piedi della collina potete scegliere se farvi 222 scalini o prendere uno degli ascensori panoramici. Se lo volete vedere da lontano, potete prendere la funicolare che vi porta nel Pão de Açúcar.

  • Viaggiare in Brasile per fare un giro in barca in un fiume bicolore

Nella mezzo della Foresta Amazzonica ci sono due fiumi che si incontrano ma non si mescolano. Questi sono il Rio Negro e il Solimões, due fiumi di temperature e densità diverse che arrivati alla convergenza continuano a scorrere separati per sei km. Uno spettacolo unico: lo stesso fiume da una parte è tutto nero e dall’altra marrone!

  • Viaggiare in Brasile per il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses

Nella parte nord-est del Brasile succede un rarissimo fenomeno geologico: dune di sabbia bianchissima si succedono a lagune e fiumi che cambiano disposizione a seconda della combinazione dei venti. Qui si possono praticare tanti tipi di sport o semplicemente farsi un bagno nelle acque cristalline.

  • Viaggiare in Brasile per conoscere il folklore locale

Nel periodo di giugno nel nord-est del paese iniziano le feste folkloriche dedicate ai santi. Si chiamano Festas Juninas, si balla il Forrò, una danza di coppia, si mangiano cibi tipici a base di mais e cocco e ci si veste con costumi tipici per il periodo. Immancabilmente le varie scuole di ballo gareggiano, volteggiando con gonnelloni variopinti.

  • Viaggiare in Brasile per bersi una caipirinha sulla spiaggia

Lontano dallo stress cittadino, il Brasile, soprattutto nella zona costiera nord è piena di spiagge paradisiache dove rilassarsi, andare a ballare e bersi l’iconico drink brasiliano, la caipirinha, una bevanda a base di lime e cachaça, un distillato che qui da noi è praticamente introvabile.

  • Viaggiare in Brasile per apprezzare la cultura afro-brasiliana

Il Brasile è stata terra di immigrazione e di deportazioni forzate. L’oscuro passato schiavista ha però lasciato la regione di Bahia ricca di curiose diversità che si riscontrano nel cibo (da provare l’Acarajé con i gamberetti), nelle danze, come ad esempio la famosa capoeira, e nei rituali religiosi.

  • Viaggiare in Brasile per andare a mangiare nella regione di Pará

Nel mercato Ver o Peso, il mercato della frutta e della verdura di Belem, la capitale della regione di Pará, si vende una bacca proveniente dalla foresta amazzonica, molto simile al mirtillo: l’açaí. Da questo frutto si ricava una sorta di gelato delizioso, assolutamente da provare.

  • Viaggiare in Brasile per andare a vedere la nazionale brasiliana

Il calcio in Brasile è, come da noi, una vera religione nazionale. Lo stadio di Maracanã, a Rio de Janeiro, è il più grande ed importante stadio del paese ed è aperto a visitatori e curiosi tutti i giorni dalle nove alle cinque.

  • Viaggiare in Brasile per  partecipare al Carnevale

Nel periodo di febbraio/marzo si svolge in Brasile il famoso carnevale. I più importanti carnevali sono a Rio, San Paolo e Recife. A Recife, al contrario degli altri due, i ballerini ballano una musica locale, il frevo, anziché la più conosciuta samba.