TOP 10 Cose Da Fare Durante Un Viaggio In Nicaragua

Malgrado ci siano mete più gettonate, come il vicino Costa Rica, negli ultimi anni sempre più viaggiatori hanno scelto il Nicaragua per le loro vacanze. Se avete dubbi, ecco 10 buone ragioni per scegliere un tour in Nicaragua.

  • Viaggiare in Nicaragua per gli epici vulcani

Il Nicaragua è una nazione piena di impressionanti vulcani, 19 in totale, che formano il cosiddetto “Cerchio di Fuoco”. Questi vulcani sono in parte inattivi e in parte attivi e richiamano camminatori di tutto il mondo. In alcuni crateri si può fare il bagno, essendo ora splendidi laghi, in altri si può osservare la lava attiva. Nel Cerro Negro si può anche provare l’adrenalina dell’ashboarding: risalite il vulcano per poi scendere con uno slittino nelle pendici piene di cenere.

  • Viaggiare in Nicaragua per visitare Granada

I viaggiatori in Nicaragua vanno tutti a visitare la colorata e pittoresca città di Granada. Passeggiare per le sue vie è un po’ come fare un viaggio indietro nel tempo grazie alla sua architettura settecentesca, patii interni e bellissime chiese. Inoltre, la città è il punto di partenza per visitare le isletas del lago vicino.

  • Viaggiare in Nicaragua per navigare il Lago Nicaragua

Con i suoi numerosissimi laghi e la seconda foresta pluviale più grande del continente, il Nicaragua è una destinazione di grande bellezza naturalistica. Il lago Nicaragua, tra i tanti, è assolutamente imperdibile. Qui potete fare kayak, paddleboarding, nuotare e visitare le piccole isolette dove si possono avvistare scimmie, bradipi e uccelli tropicali.

  • Viaggiare in Nicaragua per le coste tropicali

Sulla costa, bagnata da due oceani a est e a ovest, pochi possono resistere le spiagge del Nicaragua, che sia nelle acque blu del Pacifico o quelle turchesi del Mar dei Caraibi. Imperdibili sono le Isole Corn, piccole e adorabili isole dei Caraibi dove potrete sentirvi come Robinson Crusoe. Qui le spiagge sono incontaminate con sabbia bianchissima e dove potrete rilassarvi guardando i pescatori di aragoste al lavoro.

  • Viaggiare in Nicaragua per la cucina sorprendente

Gli appassionati di cucina rimarranno sorpresi dai nuovi ristoranti aperti a Managua, la capitale, una città che fino a poco tempo fa era una zona da evitare assolutamente, è oggi diventata una destinazione per gli amanti del cibo. Ricordatevi di ordinare il gallo pinto, il più tipico dei piatti nicaraguensi, composto da riso fritto con verdure.

  • Viaggiare in Nicaragua perché fa concorrenza al Costa Rica

Il Costa Rica è una nazione bellissima e dalle rinomate peculiarità. Il Nicaragua, invece, è quasi sconosciuta malgrado abbia invidiabili caratteristiche naturali, spiagge incontaminate e città coloniali ammalianti. Inoltre è una destinazione molto più economica del vicino Costa Rica ed è tra le più sicure nazione dell’America Centrale. Ultima cosa: considerate di viaggiare ora in Nicaragua, presto il turismo di massa si sveglierà e sarà invasa da tedeschi in ciabatte come tutto il resto del mondo!

  • Viaggiare in Nicaragua per camminare sul tetto della cattedrale di León

Ufficialmente conosciuta come Basílica de la Asunción, la cattedrale di León è la più grande dell’America Centrale. Fu costruita tra il 1747 e i primi anni del 1800 dall’architetto guatemalteco Diego José de Porres Esquivel in stile neoclassico. Nelle giornate di sole (ovvero durante quasi tutto l’anno) si può fare un tour del tetto costruito in pietra bianchissima da cui si può ammirare i vulcani che circondano la città.

  • Viaggiare in Nicaragua per fare un bagno del Canyon Somoto

Nella regione di Madriz, c’è la formazione rocciosa più antica dell’America Centrale: il Canyon Somoto. Il canyon è profondo 200 metri e lungo 100, è anche bellissimo e presenta un’interessante e variegata biodiversità. Potete visitarlo sia con una guida che da soli, ma non dimenticatevi di portare delle scarpe adatte a camminare sulle rocce appuntite.

  • Viaggiare in Nicaragua per camminare tra le nuvole

Una delle esperienze più uniche che si possono fare in Nicaragua è visitare la foresta di nuvole: la foresta tropicale che si trova sulla vetta del vulcano più alto del paese. Questa zona è caratterizzata dalla presenza costante di nuvole a bassa quota. L’effetto è sorprendente, tra le nuvole e la natura rigogliosa vi sembrerà di camminare in paradiso.

  • Viaggiare in Nicaragua per fare yoga

Il Nicaragua non è certo l’India ma ci sono posti incredibili dove fare yoga assistiti da professionisti e godersi al tempo stesso ottimi eco lodge e cibo ayurvedico. Non dimenticate che poi ci si rilassa in un paradiso tropicale circondati da natura meravigliosa.